mercoledì 18 gennaio 2012

Qual'è la politica industriale dell'ASI?

Mai come in questi giorni è data  massima attenzione da parte di istituzioni ( ad es. Regione Toscan), organi di stampa e parlamentari  sulla politica industriale del settore spaziale, anche con riferimento  ai rilevanti azionariati stranieri nelle industrie nazionali e ad alcuni discussi casi di affidamenti industriali  effettuati dall'Agenzia Spaziale Italiana in questi ultimi tempi.
Per tale ragione ci saremmo aspettati  di avere delle adeguate risposte sulla politica industriale nel piano triennale 2011-2013 approvato recentemente dal CDA dell'ASI e su cui ci siamo già soffermati in un precedente articolo.
Nel piano infatti vi sono dovizie di informazioni sulla politica del personale, sulle relazioni istituzionali e sulle comunicazioni dell'Agenzia, sulle partnership editoriali e sulle attività museali.
Molte poco informazioni  invece  sembrano esservi sugli assetti delle industrie grandi, medie e piccole e soprattutto sulla consistenza dei finanziamenti che vanno tra l'altro  in modo rilevante a beneficio delle industrie straniere.
Come va giudicato un piano in cui è assente il quadro composito di industrie e centri di ricerca destinatari dei finanziamenti governativi?
Siamo curiosi di conoscere quale sia il punto di vista del Ministero vigilante.

Nessun commento:

Posta un commento