domenica 18 marzo 2012

I satelliti nord coreani.


Preoccupazioni nel modo asiatico e da parte delle Nazioni Unite si registrano in questi giorni a causa dell'annuncio nord coreano di lanciare nel prossimo mese di aprile un missile a lunga gittata per mettere in orbita un satellite  di osservazione della terra in occasione della nascita del suo fondatore Kim il sung.  Non è la prima volta che la Corea del Nord si cimenta nel settore spaziale se si ricordano i fallimenti di lanci di satelliti nel 1998 e molto dopo nel 2009 Soprattutto la Corea del sud ed il Giappone parlano di un attentato alla pace ed alla stabilità nell'area asiatica.
Secondo gli osservatori .l'annuncio nord coreano è una provocazione per esercitare pressione  sugli USA per fare avanzare i negoziati sul disarmo nucleare.
Infatti arriva due settimane dopo la moratoria della nuova nomenclatura nord coreana sui test di missili a lungo raggio e sulle attività di arricchimento di uranio in cambio della quale la Corea del Nord ha ottenuto dagli USA 240.000 tonnellate di aiuti alimentari.
Ad ogni buon conto questa nuova escalation spaziale assume una connotazione politica molto importante nello scacchiere asiatico ed anche nel resto del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento