domenica 5 agosto 2012

Israele costruisce satelliti spia per l'Italia. Una notizia che fa discutere.

Nell'articolo del 7 marzo 2012di questo blog demmo notizia dell'acquisto da parte dell'Italia di un satellite spia israeliano.
Ebbene è ufficiale: In Israele si sta realizzando un satellite di sorveglianza per l'Italia . Peserà circa 400 Kg e raggiungerà un'orbita di 600 Km.. Si tratta di una versione avanzata del satellite di osservazione Ofek  ( già ne sono stati messi in orbita 9; il primo nel 1988 e l'ultimo due anni fa sempre per scopi della sicurezza israeliana.Si conferma che il costo del satellite costerà all'Italia 812 milioni di euro.Questa spesa onerosa rientra in una trattativa molto complessa in campo aeronautico e spaziale in cui è coinvolta la società Finmeccanica
Non vi è dubbio che questo accordo potrebbe avere non poche ripercussioni per l'Italia in termini di politica estera e nazionale.
Non dimentichiamo infatti che l'Italia a suo tempo aveva intrapreso un accordo con la Frrancia che avrebbe garantito la realizzazione di satelliti ottici in cambio dell'utilizzo della costellazione radar Cosmo-SKymed.
Per molti osservatori stranieri gli equilibri si sarebbero spostati con l'affidamento ad una società controllata completamente dai tedeschi della progettazione del satellite ottico Opsis,
Con l'ufficializzazione dell'accordo con Israele gli equilibri nel delicato scenario spaziale potrebbero ulteriormente complicarsi.
Sul piano interno infine appare difficile giustificare ulteriori spese nel campo militare in questo conclamato clima di difficoltà economiche nazionali.












Nessun commento:

Posta un commento