giovedì 22 maggio 2014

Il neo presidente dell'ASI: Cosmo Skymed seconda generazione non può essere sostenuto con i fondi ordinari dell'ASI

Il prof Battiston.  neo presidente dell'ASI ha ormai i pieni poteri ed ha già rilasciato un'importante dichiarazione ad un'agenzia distampa sul futuro dell'Agenzia ed anche sul programma Cosmo skymed di seconda generazione per cui la Thales Alenia lamenta un deficit di finanziameni
Atale riguardo il prof Battiston ha precisato quanto segue, come si rileva dall'agenzia Asca
 ''Cosmo Sky Med 1 e' un progetto molto importante che pero' e' frutto di una legge speciale, non deriva dai contributi del finanziamento ordinario Asi . Ora Cosmo Sky Med 2, che ha dei costi paragonabili trattandosi della sostituzione dei satelliti man mano che scadono nella loro durata di vita, non puo' essere sostenuto con i fondi ordinari dell'Asi''.
ed ancora  ''il finanziamento di Cosmo 2 rientrava nei progetti bandiera, una fase, ora terminata, che rappresenta un momento non proprio brillante della pianificazione economica del finanziamento ordinario degli Enti vigilati dal Miur, dopo la quale sono rimasti impegni non coperti da risorse economiche adeguate''. ''L'Italia e' un paese serio e deve affrontare questo problema in modo serio, con gli strumenti giusti. E' chiaro - conclude Battiston - che la risposta non puo' consistere nell' attuale finanziamento ordinario.
Si tratta di una dichiarazione molto precisa e dal nostro punto di vista pienamente condivisibile.

Nessun commento:

Posta un commento