mercoledì 15 novembre 2017

E' nata la prima banca dati dedicato allo Space Weather.Se ne interessa l'Università di Tor Vergata.

E' nato il progetto Swerto, la prima banca dati dedicata allo Space Weather.
 E’ nata all’Università Tor Vergata di Roma nell’ambito di un finanziamento della Regione Lazio ed è stata presentata qualche giorno fa. Swerto è l’acronimo di Space Weather at the University of Rome Tor Vergata.
Al momento la valenza di Swerto in operazioni di supporto è regionale. 
Nel Lazio il progetto interessa circa 30.000 addetti a sistemi, strutture e componenti per l’Aeronautica civile, per lo Spazio, per la Sicurezza e la Difesa con 5 miliardi di Euro di fatturato, oltre ai quasi 3.000 ricercatori di università ed istituti di ricerca con attività high tech o nello Spazio.
Tutte le conoscenze confluiranno in una banca dati telematica. I profili di interfaccia saranno due. Uno tecnico dedicato agli ‘addetti ai lavori’ sia dell’Aeropsazio che della Protezione civile, l’altro è invece facilitato per gli operatori della società civile interessati a informazioni sulle condizioni di meteo spaziale.
I ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata hanno lavorato su dati raccolti da esperimenti nello Spazio come ALTEA e PAMELA, e a Terra come IBIS e MOTH-I.

Nessun commento:

Posta un commento